Il materasso va esposto al sole?

Scopri perché è importante esporre il tuo materasso al sole.

Il bello di comprare da Fiumiflex è che la consegna, oltre ad essere compresa nel prezzo, è effettuata proprio da noi Fiumicelli in primissima persona.

Quando consegnamo i materassi, i clienti approfittano della nostra presenza per rivolgerci le loro domande sulla manutenzione del prodotto che hanno appena acquistato. 

Una delle domande più frequenti è, appunto, se il materasso vada o meno esposto alla luce del sole.

Ma perché è nato il dubbio?

Facciamo un passo indietro. Chi ha una certa età o una buona memoria sa bene che una volta i materassi di lana venivano esposti alla luce del sole senza tante preoccupazioni.

La nascita di materassi in materiali sintetici (come il memory o il lattice) ha però cambiato le carte in tavola. Questi materiali venendo esposti al sole iniziano un processo di ossidazione che accelera il normale deterioramento del materasso riducendone la durata nel tempo. 

Per questo motivo è, infatti, plausibile che nel momento dell’acquisto venga consigliato al cliente di non esporli per troppo tempo al sole.

I materassi in fibre naturali come i nostri, al contrario, giovano della luce del sole.

Scopri la nostra gamma di materassi composti interamente da fibre naturali.

Perché ai materassi naturali la luce del sole fa bene?

Arriviamo dunque al motivo per il quale è stato scritto questo articolo:

La luce del sole è il più forte disinfettante naturale.
Ognuno di noi durante la notte perde molti litri di sudore. Questi vengono naturalmente assorbiti dal nostro materasso che dunque, dopo l’utilizzo, necessiterebbe di un’igienizzazione

Il sole ci viene in aiuto proprio in questo. La forza dei suoi raggi riesce a disinfettare il materasso, eliminandone sia l’umidità acquisita durante la notte che la conseguente ed inevitabile proliferazione di batteri ed acari

Secondo uno studio della Kingston University, un letto da una piazza umido appena rifatto dopo l’utilizzo potrebbe ospitare fino ad un milione e mezzo di acari.

La luce del sole è l’unica arma contro questi microscopici nemici perché, una volta esposti al sole, muoiono per disidratazione.

Il tuo materasso è troppo pesante per essere esposto con frequenza alla luce del sole?

Noi di Fiumiflex abbiamo pensato anche a questo creando “il piumotto”.

Materasso con Piumotto, entrambi di nostra produzione

Il Piumotto è una sorta di materassino che:

  • Rende il letto più confortevole ;
  • E’ composto da lana con proprietà igroscopiche: cioè ti farà stare al fresco d’estate e al caldo d’inverno). 

Ma il vero vantaggio del piumotto è proprio la maneggevolezza: dopo averci dormito sopra potrai spostarlo da sola (o da solo) con facilità fino alla finestra. Il sole penserà al resto igienizzandolo ed eliminando gli acari. 

Scopri di più su questo prodotto cliccando le schede prodotto qui in basso!