Ecco 5 motivi per cui scegliere un materasso in fibre naturali

Letto sommier Fiumiflex: Letto artigianale in fibre naturali. Tessuto esterno un cotone filo scozia
Noi di Fiumiflex da 140 anni utilizziamo le fibre naturali per la realizzazione dei tuoi materassi.

Ancora indecisi riguardo alla scelta del materasso in fibre naturali per il vostro riposo?
Oggi voglio illustrarvi per quale motivo è il materasso in fibre naturali è la miglior scelta per soddisfare le vostre esigenze e perché è l’unico materasso ecologico sul mercato e l’unico in grado di garantirvi un sonno coccolati da un magico tepore.

Ho chiesto alla famiglia Fiumicelli, che da 140 anni crea materassi artigianalmente, perché dovresti scegliere un materasso creato in fibre naturali e non uno in fibre sintetiche (come, per esempio, il memory o il lattice) le loro risposte vi sbalordiranno.

Il team fiumiflex
La grande famiglia Fiumicelli di Fiumiflex

Da quanto tempo producete materassi?

Marco: Mio nonno iniziò l’attività nel 1881 come secondo lavoro: faceva il portiere in un importante lanificio della nostra zona (quello di Stia (Ar) ndr) All’epoca utilizzare la lana per la realizzazione dei materassi era normale. Quando la lana, con il tempo, si appallottolava ed il materasso iniziava a risultare scomodo andava nelle case dei suoi clienti per allargarla e costruire un nuovo materasso con questa stessa lana.

Massimo: I materassi di gomma non esistevano ancora e nessuno si sognava di buttare via quelli in lana che si erano utilizzati per comprarne di nuovi. La lana all’epoca era visto come un bene prezioso, un dono della natura. Non c’era ancora la cultura consumistica che regna sovrana ai giorni d’oggi. Sotto questo punto di vista, purtroppo, il mondo è peggiorato.

Luca: Mio nonno proseguì l’attività di suo padre, poi mio padre Massimo e suo Fratello Marco proseguirono la sua. Oggi io, mio fratello Nicola e mia cugina Benedetta abbiamo seguito le loro stesse orme. Da quattro generazioni ci tramandiamo l’arte del buon riposo che abbiamo imparato in 140 anni di storia.

Ma quindi tutt’oggi siete in grado di recuperare la lana dai vecchi materassi?

Nicola: Certo, abbiniamo oggi quanto di buono l’esperienza accumulata durante questi lunghi anni ci ha insegnato alle nuove tecnologie. Naturalmente oggi non andiamo più in casa del cliente ad allargare la lana, bensì utilizziamo un macchinario per lavarla, sanificarla e cardala. La cardatura crea, con la lana recuperata, dei veli di lana di circa 8kg che vengono poi inseriti nei materassi.

Luca: Questo fa sì che la lana non si appallottoli più prolungando la durata nel tempo del materasso stesso. Oltre a questo non utilizziamo colle o solventi per la realizzazione di materassi. Questi, oltre ad essere dannosi per l’ambiente, non garantiscono una lunga durata al prodotto. La vita media dei nostri materassi è 15 anni.

Quali sono le fibre che utilizzate?
Benedetta: Per la produzione dei nostri materassi utilizziamo principalmente lana, lino e cotone.

Dateci 5 buoni motivi per cui scegliere un materasso in fibre naturali.

  1. Il materasso in fibre naturali è interamente artigianale e pensato per durare nel tempo. La durata media dei nostri materassi è di 15 anni. Durante l’intera vita del materasso la rigidità e la comodità del prodotto rimangono invariati.
  2. Ogni materia prima utilizzata proviene dall’Italia, in un arco di 100 km dalla nostra fabbrica di Poppi, in provincia di Arezzo nel bel casentino.
  3. I materassi in fibre naturali sono i materassi più igienici del mondo. Sono, infatti gli unici materassi sul mercato a cui fa bene la luce del sole. Esponendo il materasso ad essa questo si disinfetta naturalmente. I materassi creati con materiali sintetici invece potrebbero sbriciolarsi se esposti per troppo tempo ai raggi solari.
  4. Le fibre naturali sono le uniche fibre in grado di garantirvi un riposo asciutto durante l’estate. Molte persone sudano molto durante la notte. Le fibre naturali dei nostri materassi assorbiranno il sudore lasciandovi asciutti. Per santificarlo la mattina successiva, come riportato nel punto 3, basterà esporre il materasso in fibre naturali alla luce naturale del sole.
  5. E’ completamente riciclabile. Al termine della naturale vita del prodotto noi di Fiumiflex potremmo recuperare le fibre naturali del vostro materasso per crearvene uno nuovo. Così evitiamo di inquinare e voi avrete un prodotto pronto a durare altri 15 anni!

Visualizza la nostra gamma di materassi naturali Fiumiflex ciccando sul bottone qui sotto oppure contattali se hai della lana da riutilizzare:

Le fibre naturali al centro del lavoro di Fiumiflex
Fiumiflex produce anche accessori in fibre naturali, scopri i cuscini e i piumotti.