Fiumiflex

La famiglia Fiumicelli è orgogliosa di rappresentare da quattro generazioni un punto di riferimento nel mondo dell’alta tappezzeria.
Precisione, raffinatezza e gusto del bello sono, da sempre, le colonne portanti dei nostri prodotti e materassi artigianali.

1881

Prima Generazione

Il nostro fondatore, Silvestro Fiumicelli nella seconda metà dell’ 800 era un maestro tappezziere affermato e stimato in ogni angolo del Casentino. Le sue creazioni iniziavano già a trovare spazi nelle città di Firenze ed Arezzo dove riscontravano consensi ed ammirazioni. Erano momenti in cui i più importanti lavori di tappezzeria trovavano spazi limitati nelle abitazioni di avvocati, notai, dottori; Silvestro in queste case era considerato quasi un membro di famiglia ed era un riferimento costante per la creazione dei loro arredamenti.

1900

Seconda Generazione

Il figlio Mauro Fiumicelli iniziò ad affiancare mastro Silvestro nella prima metà del ‘900 ed a collaborare con lui nel proseguo dei loro lavori. L’azienda continuava a crescere ed acquisire sempre più prestigio e consensi. Iniziarono ad allargare anche il loro laboratorio e passare da una semplice realtà paesana di piccola bottega artigianale ad un più ampio laboratorio, an Porrena di Poppi (AR) dove oltre a mastro Silvestro e il figlio Mauro lavoravano altre persone formate dall’esperienza e dall’amore per il lavoro dei proprietari. Il mondo della tappezzeria cominciava ad allargarsi e dai lavori ristretti alle poche famiglie elette si iniziarono a creare arredamenti artigiani su misura per tutti restando però sempre come prerogativa la qualità artigiana di ogni prodotto.

1952

Nascita del Materasso Fiumiflex

E’ proprio in questo momento che oltre agli ormai affermati lavori in tappezzeria inizia a spuntare il sistema letto Fiumicelli. Anni meravigliosi e ricchi di soddisfazioni durante i quali migliaia di persone iniziano a conoscere ed a riposare nel materasso inconfondibile creato da abili mani di tappezzieri. Orgoglio della nostra produzione il materasso artigianale prende anche in questi anni l’inconfondibile marchio Fiumiflex. Si crea una vera e propria arte del dormire dove la passione e il lavoro manuale confezionano materassi e sommier unici nel loro genere. Sono anni in cui le soddisfazioni, ed i riscontri positivi aumentano progressivamente allargando la conoscenza ad un pubblico sempre più vasto.

1980

Terza Generazione

Come Mauro Fiumicelli nella prima parte del’900 affianca mastro Silvestro nella seconda parte del ‘900 Massimo e Marco iniziano ad consolidare e rafforzare la tradizione di questa famiglia di tappezzieri. Viene tutto strutturato e visto con ottiche più sofisticate ed eleganti, la manualità artigiana rimane sempre il punto fisso dell’azienda. Si ampliano gli orizzonti la qualità sale vertiginosamente, i consensi sono riconosciuti ovunque ed i clienti si allargano a macchia d’olio. Con Marco e Massimo inizia una vera e propria ricerca: dal mondo del tessuto e delle materie prime, si va a selezionare sempre più l’eccellenza supportata dalla perfezione della realizzazione manuale dei prodotti.
Supportati dalle certezze dei prodotti naturali ne abbiamo fatte una vera e propria prerogativa di lavoro nella convinzione di offrire sempre il massimo ai nostri clienti.

2010

Quarta Generazione

Orgogliosissimi del nostro passato abbiamo iniziato a pensare al nostro futuro ed ecco con immensa gioia arrivare nelle nostre file di produzione e di marketing i figli Luca e Benedetta e Nicola ai quali auguriamo di proseguire la nostra storia in maniera moderna ed innovativa, lasciando però sempre uno sguardo al nostro storico passato del quale siamo pienamente orgogliosi..